Sistemi Servizi fiduciari: quando la fiducia è tutto

Sistemi Servizi fiduciari: quando la fiducia è tutto

Spesso accusati di fare dumping dalle stesse realtà di vigilanza privata che li erogano surrettiziamente, contraddistinti da un far west di “imprese” che spuntano come funghi, vendono sottoprezzo e poi scompaiono, “regolati” da 10 diversi CCNL che si fanno concorrenza ai danni dei lavoratori: benvenuti tra i servizi fiduciari. Dove per fornire servizi di qualità bisogna fare lo slalom tra tutti questi e molti altri ostacoli. Dove però chi lavora bene è premiato da un passaparola che salva l’azienda anche in pandemia o con venti di guerra. Ne abbiamo parlato con Andrea Spitilli, Security Manager di Sistemi srl, Associato UNIV 2022. Partirei con un breve identikit di Sistemi srl: quando nasce, con quale mission, quali dimensione presenta oggi, che ambizioni coltiva…

Sistemi srl nasce nel 2006 a Terni, ma si trasferisce a Macerata già nel 2008 acquisendo in prima battuta una cooperativa di reception e portineria. Il nuovo management e il passaggio da realtà cooperativistica a srl hanno rivoluzionato la logica d’impresa, aprendo il business ad una pletora di servizi più ampia che fungesse da ibrido qualificato tra mero portierato e vigilanza privata in senso stretto. Ciò che in sostanza ricade nella definizione di servizi fiduciari. Attualmente contiamo 138 dipendenti (circa metà dei quali sono donne), ma vantiamo punte estive molto più alte, essendo il nostro territorio connotato da una forte stagionalità turistica. Sul piano geografico, ci siamo nel tempo allargati all’intera Regione Marche e stiamo aprendo altre due filiali a Milano e a Roma.

Quanto conta nell’affidamento di una commessa l’aspetto fiduciario, contenuto nella stessa definizione della vostra offerta di servizio?

E’ determinante. Negli anni più duri (dalla crisi del 2008 a quella del 2011, fino alla stessa pandemia) ci ha salvato proprio il passaparola tra le committenze delle quali abbiamo saputo meritare la fiducia professionale. In questo è stato essenziale il nostro approccio sartoriale al servizio, pensato e strutturato sempre sulla singola committenza. La nostra forte connotazione locale, nonostante le ambizioni di crescita anche extra regionali, ed una struttura snella e dinamica, ci hanno permesso di offrire sempre risposte immediate alle esigenze dei territori, con proposte anche economiche capaci di convincere ad esternalizzare alcuni servizi.

Quindi da voi la pandemia non ha fatto grossi danni?

Certamente ne ha fatti, considerato che il territorio al quale ci rivolgiamo è costellato dalle maggiori realtà calzaturiere e da brand del lusso, che hanno sofferto contrazioni pesantissime e che in piena pandemia hanno dovuto re-internalizzare alcuni servizi standard per non cassaintegrare il personale. Tuttavia abbiamo registrato, a compensazione, un notevole aumento dei servizi di controllo accessi, verifica del green pass e rilevazione della temperatura, con picchi di lavoro “extra” che ci portano oggi a definire il 2021 come un’ottima annata. In sostanza: la pandemia ha cambiato il nostro lavoro, ma non ci ha causato perdite drammatiche. E anche qui il passaparola ha fatto da padrone: auspichiamo nel tempo di consolidare la nostra posizione non solo territoriale ma anche di mercato.

Ma una volta normalizzata la pandemia, serviranno ancora i servizi a contrasto del Covid 19?

La pandemia ci leggi tutto

From: https://www.vigilanzaprivataonline.com/rinnovo-ccnl/sistemi-servizi-fiduciari-quando-la-fiducia-e-tutto-68797.html

Category: Primapagina, Riforma Tulps, Rinnovo CCNL, portierato

P.S.A. GROUP