Osservatorio sulle professioni in divisa 2021

Osservatorio sulle professioni in divisa 2021

Sono stati pubblicati i risultati dall’Osservatorio Professioni in Divisa 2021, elaborato da Skuola.net net in collaborazione con Nissolino Corsi. Il focus di questa edizione è incentrato sul ruolo delle donne in divisa e i risultati sono incoraggianti: ben 4 ragazze su 10 sono disposte ad intraprendere la carriera militare.

Il mondo delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è sicuramente uno degli ambiti lavorativi maggiormente caratterizzati dalla presenza femminile. Questa tendenza, però, fortunatamente sta cambiando. Lo dimostrano le migliaia di ragazze che ogni anno partecipano ai Concorsi in Divisa e lo testimoniano anche i dati appena pubblicati dall’Osservatorio sulle Professioni in Divisa – elaborato da Skuola.net in collaborazione con Nissolino Corsi – che, giunto alla sua quarta edizione (per chi volesse consultare i precedenti report: Prima Edizione (2018)Seconda Edizione (2019)Terza Edizione (2020)), quest’anno è stato incentrato proprio sul ruolo delle donne in divisa.

La ricerca ha visto la partecipazione di oltre 51mila intervistati (di cui 32mila studenti delle Scuole Superiori e delle dell’Università, 16mila delle Scuole Medie e 3mila genitori), equamente distribuiti tra maschi e femmine. Il primo dato che salta subito all’occhio è quello relativo all’interesse crescente delle ragazze verso la carriera in divisa: ben 4 intervistate su 10, infatti, si dichiarano disposte a intraprendere un futuro nelle Forze Armate o di Polizia. Una percentuale molto simile a quella riscontrata nei ragazzi intervistati.

Prima di continuare ad approfondire l’analisi di alcuni dei dati maggiormente interessanti emersi dalla ricerca, volevamo informare che Martedì 8 Giugno, andrà in onda, sui canali social di Skuola.net e di Nissolino Corsi, una Live Chat in cui prestigiosi ospiti, tra cui esponenti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, commenteranno i risultati dell’Osservatorio sulle Professioni in Divisa 2021.

Parteciperanno alla Live Chat:

  • Dott. Daniele Grassucci, Founder e direttore di Skuola.net
  • Dott.ssa Mimma Prencipe, Socio Fondatore Nissolino Corsi
  • Dott. Valeria Moffa, direttore Scuola Allievi Agenti di Campobasso
  • Contrammiraglio Fabio Agostini – Marina Militare – Comandante dell’operazione EUNAVFOR MED IRINI
  • Colonello Stefano Di Fulio – Esercito Italiano

Leggi il Rapporto 2021 dell’Osservatorio sulle professioni in divisa

Le ragazze puntano alle posizioni di vertice

Una ragazza su sei starebbe pensando seriamente di intraprendere la carriera in divisa; con un tasso di ambizione decisamente superiore a quello degli uomini, peraltro: il 40% vorrebbe intraprendere la carriera di rango più elevato – quella da ufficiale – che invece interessa solo al 18% della loro controparte maschile, che si orienta invece in massa (56%) verso la strada intermedia da sottufficiale. E, una volta dentro, le ragazze non si pongono limiti: l’87% di loro pensa che una donna possa tranquillamente ambire alle posizioni di vertice.

Le divise più ambite

Per il resto, però, le preferenze delle studentesse rispetto alla strada da percorrere combaciano quasi alla perfezione con quelle espresse dai maschi. Per quanto riguarda le Forze Armate, sia le une che gli altri, guardano – in questo ordine – a Esercito, Carabinieri, Aeronautica e Marina. In cima alla classifica delle leggi tutto

From: https://www.nissolinocorsi.it/osservatorio-professioni-in-divisa-2021/

Category: Altre Notizie

P.S.A. GROUP