“La Stanza”: un mini-film per parlare di cyberbullismo

“La Stanza”: un mini-film per parlare di cyberbullismo

Domani 7 febbraio è la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, e per questa occasione la Polizia di Stato ha collaborato alla realizzazione del film breve “La Stanza” di Giuseppe Alessio Nuzzo, che verrà trasmesso su RaiPlay e su Rai Cinema Channel VR nella versione VR (una particolare visione a 360°, tridimensionale possibile grazie ad un visore).
Nel cast Michele Placido, Nicoletta Romanoff, Michele Rosiello, Pamela Camassa e Gina Amarante, la colonna sonora è il brano “Castelli di carte” di Anastasio.

È il giorno di Natale. Andrea sta chattando e solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la sua stanza. Ad un tratto i suoi genitori entrano nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su Internet. Andrea cambia casa, scuola, amici per scappare dall’inferno che quella foto gli ha procurato, ma inutilmente: l’artefice di tutto riesce a trovarla nuovamente. Andrea non regge più la pressione di questa situazione, accende la webcam e registra un video per raccontare la sua tragica storia, l’ultimo prima di suicidarsi. Ma la vita regala, però, un’altra opportunità.
L’obiettivo che si pone il film è quello di lanciare un messaggio ai giovani internauti per un uso consapevole e responsabile della Rete e dei suoi strumenti, dagli smartphone, ai pc, ai tablet, per far comprendere le conseguenze che la tecnologia può generare nella vita di un ragazzo.
I messaggi, le immagini e i video pubblicati su Internet oggi si diffondono in maniera incontrollata e restano presenti nel web per sempre, creando problemi che in alcuni casi possono avere anche conseguenze drammatiche.

Parlare con un genitore o con amici fidati può aiutare a non finire nella rete di persone senza scrupoli. Fondamentale è rivolgersi alla Polizia per affrontare al meglio queste situazioni.
Per far arrivare il messaggio ai più giovani, il progetto è stato anche supportato da House of Talent, influencer giovanissimi che promuoveranno il corto su Instagram e racconteranno il progetto nell’ambito di eventi online formativi, organizzati con ScuolaZoo.
“La stanza” è un progetto sia lineare che in realtà virtuale 360° 3D realizzato con Polizia di Stato, ministero dei Beni e delle Attività culturali, e Siae, Film Commission regione Campania, comune di Acerra, Agenzia nazionale giovani.

Domani il cortometraggio sarà trasmesso integralmente da Rai3 prima dell’edizione del Tg delle 14. leggi tutto

From: http://www.poliziadistato.it/articolo/13601e740a8a640032339906

P.S.A. GROUP