Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020

Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020

Le ultime notizie sul Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020: uscita bando, numero di posti, requisiti, prove concorsuali e utili consigli su come prepararsi al meglio.

Succose novità in arrivo per tutti coloro che sono interessati al mondo dei concorsi pubblici: sarebbe imminente la pubblicazione del bando del Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020. Una notizia certamente non di poco conto: stiamo parlando, infatti, di oltre 1.200 assunzioni a tempo indeterminato presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Assunzioni che erano già state autorizzate con la scorsa Legge di Bilancio, ma il cui iter ha subito ritardi facilmente comprensibili a causa dell’emergenza Covid-19. Ora dovrebbe essere tutto pronto e l’obiettivo rimane quello di procedere con le assunzioni entro il 2021, svolgendo quindi le selezioni in tempi rapidi.

Per questo, la pubblicazione del bando dovrebbe avvenire entro qualche settimana al massimo, in Gazzetta Ufficiale. Le domande di partecipazione, invece, andranno inviate online tramite la sezione concorsi del sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, entro i termini fissati dal bando. Per inviare la domanda di partecipazione sarà necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Inizia la tua Preparazione per il Concorso Agenzia delle Dogane 2020

La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi Pubblici, consiglia a chi vuole partecipare al Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020 di non aspettare l’uscita del bando, ma di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.

Per questo, la Nissolino Corsi ha già attivato il Nuovo Corso di Preparazione per il Concorso Agenzia delle Dogane 2020.

POSTI A DISPOSIZIONE E REQUISITI

Il Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020 dovrebbe mettere a disposizione complessivamente 1.226 posti, tramite due distinte procedure concorsuali:

  • una da 766 posti per il profilo di Funzionario livello C
  • l’altra da 460 posti per il profilo di Assistente Amministrativo livello D

Requisito fondamentale per concorrere per il primo profilo (Funzionario) è il possesso di una laurea. Per concorrere per il secondo profilo (Assistente Amministrativo), invece, è sufficiente il diploma di maturità. In entrambi i casi, comunque, non dovrebbero essere previsti limiti di età per partecipare.

Andando più nello specifico, le figure ricercate sono molteplici, tra queste:

  • 150 chimici
  • 140 esperti in analisi quantitative statistico matematiche e di gestione dei dati
  • 145 ingegneri
  • 100 esperti amministrativi e contabili
  • 86 esperti informatici
  • 80 analisti dei mercati finanziari
  • 70 funzionari esperti nel settore delle relazioni internazionali e della cooperazione tra gli Stati
  • 50 esperti da destinare agli uffici legali e al contenzioso
  • 50 assistenti di supporto alle attività di accertamento sulle accise
  • 20 interpreti in lingue straniere
  • 15 architetti

ITER CONCORSUALE

Il Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2020 dovrebbe articolarsi attraverso le seguenti fasi:

  • PROVA PRESELETTIVA – Prevista entro fine 2020. Molto probabilmente, dovrebbe trattarsi di un quiz di logica, in particolare logica deduttiva, matematica e verbale. È possibile che venga pubblicata la Banca Dati.
  • PROVE SCRITTE E PROVA ORALE – Previste entro la prima metà del 2021.

Le informazioni disponibili, al momento, terminano qui. Non appena avremo nuove leggi tutto

From: https://www.nissolinocorsi.it/prossimo-concorso-agenzia-delle-dogane-2020/

Category: Altri Concorsi

P.S.A. GROUP