25 anni di vigilanza privata per UNIV

25 anni di vigilanza privata per UNIV

25 anni dalla sua fondazione: questo il traguardo raggiunto da UNIV, Unione Nazionale Imprese di Vigilanza privata, aderente a FederSicurezza – Confcommercio, e festeggiato lo scorso 14 Gennaio in un evento di grande successo moderato da Paolo Di Lorenzo, volto noto del Tg5.

La storia di UNIV ripercorre e segna la storia di 25 anni dell’industria del settore italiano, ma anche la storia del sistema paese nel suo complesso – con tutte le sue criticità, complicazioni e contraddizioni.

“Siamo passati attraverso la più grande crisi economica immaginabile, siamo sopravvissuti ad una riforma che in 11 anni non ha ancora chiuso il cerchio della trasformazione del settore e che tuttora non ha dato i frutti sperati, abbiamo sperimentato diverse tipologie di relazioni con le istituzioni tutorie. Siamo stati testimoni attivi del passaggio da “istituti di vigilanza” ad “imprese di sicurezza”, cambiando pelle, metodo di rappresentanza e anche nome. In tutti questi passaggi siamo sempre stati in prima linea per promuovere, tutelare e rappresentare gli interessi degli associati e dell’intero settore della vigilanza privata, con accreditate interlocuzioni” – ha ricordato Anna Maria Domenici, Segretario Generale di UNIV.

La memoria storica del Past President Pier Giulio Petrone ha ripercorso nomi e tappe dell’evoluzione associativa e del settore: dall’abolizione delle tariffe di legalità alla liberalizzazione del mercato, passando per l’istituzione di strumenti di welfare contrattuale essenziali (ente bilaterale e fondo di assistenza sanitaria integrativa – FASIV).

Di particolare rilievo, soprattutto in un momento di generale “sordità” dell’Amministrazione dell’Interno alle interlocuzioni con le rappresentanze del comparto, la presenza del Vice Prefetto Dott.ssa Maria De Angelis, Direttore dell’ufficio per gli affari della polizia amministrativa, che ha assicurato l’apertura del Dipartimento rispetto alle sollecitazioni provenienti dagli stakeholders.

Tanti, infine, gli ospiti intervenuti per raccontare la propria esperienza con la realtà associativa e la disponibilità a proseguire sulla strada della cooperazione per lo sviluppo della sicurezza: dall’on. Luca Squeri di Forza Italia, ai Segretari di Fisascat-Cisl e Ugl, ai rappresentanti delle associazioni di categoria dell’intero comparto fino alle imprese, storiche e di recente aggregazione.

Una storia di successo che prosegue all’insegna dell’innovazione e del consolidamento: come illustrato dal Presidente in carica Luigi Gabriele, nel 2020 “UNIV parteciperà ad un nuovo processo di aggregazione nell’ambito della casa madre di Confcommercio, con la creazione di una nuova Confederazione dei Servizi di Sicurezza in grado di assicurare la giusta rappresentanza ad una realtà che non è più possibile trascurare: la filiera della sicurezza”.

The post 25 anni di vigilanza privata per UNIV appeared first on Vigilanza Privata Online.

leggi tutto

From: https://www.vigilanzaprivataonline.com/primapagina/25-anni-di-vigilanza-privata-per-univ-8275.html

Category: Primapagina, Riforma Tulps, univ

P.S.A. GROUP