Nuova Prassi UNI sulla sicurezza privata: per le Associazioni di Vigilanza Privata è nulla

Nuova Prassi UNI sulla sicurezza privata: per le Associazioni di Vigilanza Privata è nulla

E’ già polemica sulla nuova prassi di riferimento UNI/PdR 54 “sicurezza privata – Mappatura delle attività degli operatori della vigilanza (sicurezza complementare sussidiaria), sicurezza ausiliaria, servizi controllo stewarding e investigazione”, sviluppata su iniziativa dell’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria (AISS). Secondo le Associazioni della Vigilanza Privata (ANIVP, ASSIV, Assovalori, Federsicurezza, Legacoop), mancherebbe nell’associazione proponente la rappresentatività necessaria per proporre e dunque per sviluppare una prassi.Le attività di vigilanza privata, complementare e sussidiaria a quelle delle Forze dell’Ordine, sono infatti di esclusiva competenza delle Guardie Particolari Giurate, “personale decretato ed armato” – si legge in una nota congiunta – “che opera alle dipendenze di Istituti di Vigilanza Privata, quando non direttamente dagli Enti i cui beni sono oggetto di protezione. Le aziende
che legittimamente svolgono attività di sicurezza complementare e sussidiaria sono riunite in alcune associazioni – fra cui ANIVP, ASSIV, Assovalori, Federsicurezza, Legacoop – che sono socie UNI, il cui statuto ne legittima la rappresentanza per le attività e i servizi di competenza. AISS non è fra quelle perché, come da suo statuto, rappresenta aziende che svolgono servizi di sicurezza non armati e società di investigazione e, quindi, non risulterebbe aver alcun titolo per normare attività che non fanno riferimento a suoi associati”.

Le Associazioni segnalano inoltre alcune irregolarità nella procedura di elaborazione, tali da giustificare il ritiro e l’annullamento della prassi UNI/PdR 54.

Staremo a vedere come andrà a finire.

Richiesta Ritiro PdR UNI 54 – 2019

Richiesta-ritiro-PdR-UNI-54.pdf

115.3 KiB
12 Downloads
Dettagli

Categoria:VarieData:14 Marzo 2019

The post Nuova Prassi UNI sulla sicurezza privata: per le Associazioni di Vigilanza Privata è nulla appeared first on Vigilanza Privata Online.

leggi tutto

From: https://www.vigilanzaprivataonline.com/primapagina/nuova-prassi-uni-sulla-sicurezza-privata-per-le-associazioni-di-vigilanza-privata-e-nulla-1234.html

Category: Primapagina, Riforma Tulps, aiss

P.S.A. GROUP